Stufe in pietra ollare ad accumulo

 
Clicca anche
Stufe a legna
Stufe a pellet
Stufe in maiolica
 
Stufe in pietra
Cucine a legna
Termostufe

La pietra ollare è una roccia di colore grigio-verde chiaro/blu con venature biancastre di origine metamorfica formatasi 2-3 miliardi di anni fa ed è composta prevalentemente da due elementi, il talco e la magnesite. Si tratta di una pietra tenera (propio perchè può contiene talco fino al 60-70%), ma nello stesso tempo è particolarmente compatta e con notevole peso specifico. Questa particolare composizione le permette di resistere alle alte temperature (il suo punto di fusione è tra i 1500 e i 1600 °C), inoltre è in grado di accumulare enormi quantità di calore in tempi brevi, è di lento raffreddamento, è inattaccabile dagli acidi ed è antistatica.

Esempio di stufa in pietra ollare con frontale tondo

Esempio di stufa in pietra ollare a sezione ovale

Non c'è dunque da meravigliarsi se l'uomo nei corso del tempo abbia utilizzato questa pietra per la costruzione di stufe. Il primo ed essenziale presupposto per garantire un elevato livello qualitativo delle stufe in pietra è senz'altro la disponibilità di pietra ollare di primissima qualità, non meno importante della capacità di sviluppare tecniche di combustione in grado di assicurare alti rendimenti con basse emissioni nocive per l'ecosistema.

Queste stufe emettono calore per IRRAGGIAMENTO (come il Sole) che è la forma più sana e confacente al corpo umano. Il calore per irragiamento non usa l'aria per la sua propagazione, ma solo onde elettromagnetiche che colpiscono i corpi e gli oggetti solidi, una parte delle quali viene riflessa ed una parte viene assorbita mettendo in moto le molecole, provocando così il riscaldamento. In sostanza il pregio di queste fonti di calore dipende dalla capacità della PIETRA OLLARE di accumulare e condurre calore con estrema rapidità, catturando in modo ottimale l'energia termica prodotta da una combustione corretta.

Esempio stufa in pietra ollare a sezione ottagonale

 

Esempio stufa in pietra ollare a sezione rettagonale    Esempio stufa in pietra ollare di piccole dimensioni    Esempio stufa in pietra ollare

 

Contattaci per un preventivo gratuito!

Home page  
Vendita della pietra   Pavimenti in pietra   Rivestimenti muri e pareti in pietra  
Pietre per giardino   Fontane e fioriere   La posa in opera  
Stufe a legna o pellet   La nostra azienda   Contattaci   Dove Siamo


www.LePietre.it di Piffer, Pietre Pavimenti Rivestimenti
Via Don Guanella, 23 - Altro ingresso: S/p Novedratese (Via De Gasperi)
22060 Arosio (provincia di Como - Italia)

Cell +39 348 8063201 (consigliato)
Tel +39 031 758064

Tutti i diritti sono riservati. Non e' permessa la riproduzione in forma analogica
o digitale delle immagini e dei testi contenuti in questo sito.